CASI CLINICI

Border Collie Collapse (BCC)

Border Collie Collapse (BCC) è una malattia del sistema nervoso che viene attivata da un intenso esercizio fisico. E’ stato osservato nei cosiddetti cani da lavoro (cani pastore ecc…) così come nei cani che partecipano a competizioni di agilità o fly-ball. Questo disturbo è stato anche chiamato EIC (collasso indotto da esercizio fisico) o EIH (ipertermia indotta da esercizio fisico).

 


Intossicazione da CYCAS

L’intossicazione è causata dall’ingestione di qualsiasi parte della pianta.
Il grado dei sintomi dipendono da quale parte della pianta vengono ingeriti e in quale quantità (i semi contengono la più alta concentrazione della tossina – cycasina- il cui organo bersaglio è il fegato ).
La tossina, una volta ingerita, viene assorbita tramite il tratto gastroenterico dove causa tossicità locale e, successivamente, epatica.

SINTOMI:

gastrointestinali   vomito e diarrea   compaiono da 15 min fino a diverse ore successive all’ingestione  
epatobiliari   ittero, ascite, dolore addominale   necrosi epatica acuta che si sviluppa in 2°-3° giornata  
neurologici   debolezza, atassia convulsioni, coma   possono comparire precocemente o con l’insorgenza della sintomatologia epatica  

 

cycas

Cycas

 


Tetano

Il Tetano è una malattia caratterizzata da una prolungata contrazione muscolare causata dalla tossina “tetanospasmina” prodotta da un germe “Clostridium tetani” che sviluppa in ferite penetranti in caso si sviluppino condizioni di anaerobiosi: presenza di corpi estranei, aree necrotiche, altri microorganismi o la presenza di ascessi favoriscono la germinazione.

La prevalenza della malattia nel cane e nel gatto è bassa a causa della naturale resistenza che manifestano verso la tossina a causa della inabilità della tossina a penetrare e legarsi al tessuto nervoso.

Suscettibilità relativa degli animali alla tossina tetanica:

ANIMALE SUSCETTIBILITA’
   
Cavallo 1 (max)
Porcellino d’india 2
Uomo 3
Topo 12
Coniglio 24
Cane 600
Gatto 7200
Pollo 360.000 (min)

La tossina agisce principalmente sulle vie inibitorie nervose dove impedisce il rilascio dei neurotrasmettitori glicina e GABA causando un notevole aumento del tono e della rigidità muscolare; il legame è irreversibile per cui i recupero dalla malattia è lento, richiedendo la formazione di nuove terminazioni nervose.

Esistono due forme di tetano:

  • T. LOCALIZZATO: meno comune, si manifesta con rigidità dell’arto interessato dalla ferita che progredisce dall’estremità distale dell’arto, seguendo al risalita della tossina lungo le fibre nervose.
  • T. GENERALIZZATO: è la forma più comune e deriva dalla diffusione ematogena della tossina: i primi sintomi sono a carico della testa e del collo per poi progredire in tutto il corpo. L’animale manifesta il tipico “risus sardonicus” , rigidità nella deambulazione, dolore muscolare e contrazioni muscolari se subisce intense stimolazioni sonore o visive.
    Se non diagnosticato e trattato adeguatamente il tetano generalizzato evolve con la comparsa di convulsioni e problemi cardio-respiratori che portano a morte il soggetto.

Scala Ablett (severità del tetano generalizzato-uomo):

grado I lieve trisma da lieve a moderato, spasticità generale, nessun disturbo respiratorio, disfagia lieve od assente
grado II moderato trisma moderato, rigidità marcata, spasmi da lievi a moderati ma di breve durata, disturbi respiratori moderati con tachipnea > 30, disfagia lieve
grado III severo trisma severo, spasticità generalizzata, spasmi riflessi prolungati, tachipnea > 40, pause apnoiche, disfagia severa, tachicardia >120
grado IV molto severo grado III con violenti disturbi autonomici coinvolgenti il sistema cardiovascolare, ipertensine e tachicardia severa alternati ad ipotensione e bradicardia

 

 

Tetano generalizzato in un gatto

 

tetano generalizzato in un gatto: ferita necrotica da cui si è sviluppata la tossi-infezione

 

Tetano: facies sardonica